Rendete sicuro il luogo dell'incidente
- Accendete i lampeggiatori d'emergenza e posizionate il triangolo almeno 50 metri prima dell'auto: non dimenticate di scendere dall'auto solo dopo aver indossato il giubbino ad alta visibilità. In caso di curve e salite, posizionare il triangolo d'emergenza sempre prima di esse.
- Allontanare i passeggeri dalla zona di pericolo.
- Trarre in salvo i feriti allontanandoli dalla zona a rischio
- Chiedere ai testimoni che hanno assistito all'incidente di rilasciare una dichiarazione scritta per chiarire la dinamica dell'incidente ed eventualmente invitarli a prestare soccorso ai feriti.
Ci sono delle persone ferite? Chiamate l'ambulanza (118).
- Ricordatevi di specificare:
- Cosa è accaduto (breve descrizione dello svolgimento del sinistro)
- Dove è accaduto
- A che ora è avvenuto
- Quanti feriti ci sono
- Che tipo di lesioni hanno riportato
- Chi chiama (indicare il proprio nome ed eventualmente il numero telefonico)
Avvisare i Carabinieri (112) o la Polizia (113) nei seguenti casi:
- Danni alle persone
- Incidente con danni rilevanti alle auto (almeno una delle vetture non è in grado di ripartire) o con molti veicoli coinvolti
- La dinamica del sinistro e l'attribuzione delle responsabilità non sono chiare
- Si profilano responsabilità penali per gli automobilisti coinvolti (sospetto di consumo di alcolici, droghe, incidente simulato)
- La controparte si allontana dal luogo dell'incidente in modo illecito
- L'autista coinvolto non è in grado di fornire le proprie generalità o la documentazione assicurativa
Prendere appunti dei fatti e dati
- Cambiare con la controparte dell'incidente i dati relativi alle proprie generalità, quelli relative alle vetture e all'assicurazione (verificare la patente di guida o i documenti identificativi)
- Utilizzare il modulo europeo di constatazione amichevole (modulo CID) e farlo firmare
- In caso di incidente con una vettura straniera o con un proprietario di vettura straniero farsi mostrare la carta verde della controparte dell'incidente ed eventualmente annotare il numero oppure farsi dare il duplicato o la copia dei documenti assicurativi
- Informare l'assicurazione
Contattare la carrozzeria Marzola (Tel. 0875/751808 - Fax 0875/725280) per il recupero vettura e la gestione completa del sinistro.
Tutte le riparazioni vengono eseguite a regola d'arte con Ricambi Originali, seguendo attentamente la prescrizioni rilasciate dal Costruttore ed applicando le più innovative tecniche di verniciatura: metodi nuovi e intelligenti per una riparazione che mantiene il suo valore nel tempo
|